AEGEE

AEGEE (Association des Etats Généraux Des Etudiants de l’Europe) è un’ associazione studentesca, laica, no-profit e apartitica che promuove un’Europa unita attraverso scambi di idee e culture tra i giovani, al fine di creare una società più aperta e tollerante.

AEGEE viene anche detta Forum degli Studenti Europei (European Students’ Forum) e conta 13.000 membri in 200 città universitarie di 40 nazioni.

Mappa delle Antenne AEGEE
Mappa delle Antenne AEGEE

La sua struttura è basata su due livelli: locale ed europeo.

I gruppi locali (come AEGEE-Genova) sono chiamati Antenne ed in generale organizzano almeno un evento internazionale all’anno.

Il livello europeo mantiene i contatti con le diverse Antenne ed i rapporti con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa e l’UNESCO.

Il livello nazionale non esiste, per sottolineare l’importanza di eliminare le barriere mentali tra gli studenti europei.

Ogni membro dell’associazione ha la possibilità di partecipare ai vari eventi, favorendo così lo scambio tra diverse città e nazioni.

AEGEE è appoggiata dalla Commissione Europea, ha un ruolo consultivo nel Consiglio d’Europa e nell’ONU, è membro dello European Youth Forum ed inoltre collabora con l’Unesco.

Per sapere di più sugli eventi organizzati continua alla pagina Eventi Internazionali.