Eventi Internazionali

Gli eventi internazionali sono il cuore delle attività di AEGEE e sono tutti caratterizzati da elementi comuni:

  1. Conoscere persone da tutto il Mondo: sono sempre presenti nazionalità diverse, per questo è possibile migliorare la conoscenze di una lingua straniera.
  2. Fare parte di un gruppo: non esistono eventi in cui si rimane soli, fin da subito gli organizzatori faranno il possibile per permetterci di farci conoscere gli altri partecipanti grazie a giochi rompighiaccio.
  3. European Night: ognuno porta qualcosa dal suo paese da bere o mangiare e in una serata tutti provano quello che hanno portato gli altri.

Oltre a questo possono essere suddivisi in diverse categorie:

  • Network Meeting: Insieme con le Summer Universities sono i migliori eventi a cui partecipare per i nuovi membri AEGEE.
    Sono incontri dai 20 ai 40 partecipanti in cui si visita la zona locale, scoprendone bellezze, cultura e tradizione grazie alla guida di ragazzi del posto.
    Questi eventi possono seguire tematiche diverse ed includere corsi non formali oppure tenuti da professionisti.
  • European Schools e Training Events: Questo è il gradino successivo per chi vuole trovare nuove idee, arricchire il suo curriculum e migliorare sè stesso. Sono eventi in cui ci si concentra su un tema (ad esempio Project Management, Public Relations, Fund Raising), e tramite educazione non formale si analizza a si svolgono attività per saperne e capirne di più.
  • Agora ed European Planning Meeting: sono gli eventi più grandi di AEGEE.
    L’Agora è l’assemblea generale, viene tenuta due volte l’anno (in autunno e primavera) e conta dai 600 ai 1000 partecipanti. Durante l’evento si toccano temi importanti per la prosecuzione dell’associazione.
    L’European Planning Meeting è un evento da circa 300 persone riservato ai membri più esperti di AEGEE in cui si pianificano i progetti per l’anno successivo.

Se vuoi saperne di più visita il sito: http://www.aegee.org/events/

Se invece sei interessato alle Summer Universities visita: http://www.projects.aegee.org/suct/su2016/index.php