TSU 2011: Wine and Pesto

Pubblicato il Pubblicato in Eventi Europei

Dal 19 luglio al 3 agosto 2011, si è tenuto il primo evento internazionale organizzato dall’antenna di Aegee-Genova, la Travel Summer University “Wine & Pesto”, in collaborazione con l’antenna di Torino. Sono stati quattordici giorni intensi e pieni di avvenimenti, sorrisi, avventure e divertimento e si è trattato di un’occasione preziosa per scoprire cosa sia davvero Aegee: tutti gli sforzi compiuti durante l’anno si sono riversati in due settimane che, possiamo dirlo senza falsa modestia, hanno dato una boccata d’aria fresca all’estate genovese. I ventidue ragazzi e ragazze, provenienti da Spagna, Olanda, Repubblica ceca, Ucraina, Russia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Grecia e Serbia, l’hanno hanno reso possibile grazie al loro entusiasmo e alla loro voglia di scoprire queste due città, così uniche e estranee ai “soliti” circuiti turistici italiani.
Nel corso della parte genovese dell’evento (dal 28 luglio al 3 agosto) abbiamo visitato Sestri Levante e la sua spiaggia, Nervi e la passeggiata, abbiamo raggiunto le Cinque terre in battello e ci siamo lasciati guidare dai partecipanti per le vie del centro storico di Genova con una caccia al tesoro; non è mancato il tempo per una singolare “pesto activity”. Come preannunciato, si è tenuto un corso di lingua italiana: i partecipanti sono stati divisi in due gruppi (principianti assoluti e intermedio) e i docenti si sono impegnati nell’insegnamento (nel primo caso) e nell’approfondimento (nel secondo) della lingua italiana, non tralasciando aspetti culturali e inerenti alla tematica del nostro evento; è stato così più facile poter partecipare attivamente alle attività a carattere enogastronomico organizzate nel corso delle due settimane (oltre alla pesto activity, a Torino, durante una visita nelle Langhe, si è tenuta una “wine activity”, con degustazione di vini locali). I partecipanti hanno pernottato presso i locali del CUS Genova, in via Montezovetto, e hanno usufruito dei servizi dell’ARSSU Liguria presso la mensa di Corso Gastaldi. Per gli spostamenti ci siamo serviti dei i mezzi pubblici (treni e autobus).

La risposta della città è stata più che positiva e un ringraziamento particolare va al CUS, all’ARSSU Liguria e all’Università degli Studi di Genova, unica finanziatrice dell’evento. L’appoggio di queste istituzioni, insieme al patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria, ci hanno permesso di realizzare questo evento che ci ha dato tante soddisfazioni, il primo di una lunga e gloriosa serie.

Con nostro grande piacere, anche la risposta dei partecipanti è stata molto positiva, senz’altro al di sopra delle nostre più rosee aspettative: la TSU “Wine & Pesto” è arrivata quarta nella classifica delle SU, stilata in base alle valutazioni dei partecipanti alle settantacinque SU che si sono tenute nel 2011. Che dire? Un grazie infinito a tutte le persone che ci hanno aiutato, ai ragazzi e alle ragazze di Aegee-Torino e, naturalmente, ai partecipanti, che hanno reso questo primo evento indimenticabile e, a modo suo, già leggendario!

E tu, cosa aspetti? Partecipa anche tu alla prossima Summer University organizzata da Aegee-Genova!

Sulla nostra pagina Facebook si può trovare un album con una piccola selezione di fotografie dell’evento!